X

EleNfant FILM


CLIENTEEleNfant FILM

PROGETTO
: Ufficio stampa


EleNfant Film è un’associazione di autori, filmmakers e produttori indipendenti nata a Bologna nel 2004 con l’obiettivo di produrre e distribuire opere filmiche e documentari d’autore.

Osservare, Immaginare, Raccontare sono pratiche che caratterizzano tutto ciò che realizziamo. La capacità di raccontare per immagini la realtà si incontra con un linguaggio cinematografico sempre aperto a nuove sperimentazioni.

EleNfant Film è un nodo di una rete di realtà che operano nel settore audiovisivo.

In questi anni EleNfant Film ha prodotto documentari, cortometraggi, un vasto numero di spot istituzionali, pubblicitari e videoclip, partecipando a festival, a manifestazioni cinematografiche nazionali ed internazionali, vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

Tra le produzioni che hanno ottenuto più riconoscimenti: “Io sono qui” di Mario Piredda, finalista ai

David di Donatello 2011, “Sexy Shopping” di Adam Selo ed “Eco de Femmes” di Carlotta Piccinini.

EleNfant Film ha inoltre sviluppato un percorso di sperimentazione visiva e narrativa, avvalendosi dei linguaggi della video art, realizzando diverse installazioni visive e live performance.


Sayonara Film Srl è una società di produzione e distribuzione cinematografica che nasce a Bologna nell’aprile del 2016, dal terreno fertile e in continuo fermento di EleNfant Film e di EleNfant Distribution. Dopo circa dieci anni di crescita ​e sperimentazione nella distribuzione e nella produzione indipendente, la società Sayonara Film è caratterizzata un profilo maturo ma fresco, di alta qualità e riconosciuta professionalità. Sayonara Film, in simbiosi con EleNFant Film, vuole confermarsi come punto di riferimento importante per produzioni locali (Emilia Romagna), in tutta Italia e con lungimiranza nella coproduzione europea e internazionale, per rappresentare e lanciare le risorse italiane dell’audiovisivo in tutto il mondo.

Sayonara Film crede fortemente che il processo creativo e produttivo di un film sia veramente terminato nel momento in cui il maggior numero di spettatori possibile possa avere occasione di guardarlo. Il cinema ha bisogno di pubblico. Per portare i film al pubblico, Sayonara Film si muove su diversi canali di distribuzione, in particolar modo: festival cinematografici e vendite televisive. Come distributore​, Sayonara Film ha già collezionato dei buonissimi risultati, relazionandosi con realtà come Canal Plus (France), Pacific Voice (Japan), Studio Universal (Italy), ShortsTV (UK, USA) vendendo i cortometraggi di cui ha acquisito i diritti di distribuzione. Sayonara Film ha infatti una LINE-UP di film corti scelti appositamente per essere proposti nei più importanti mercati internazionali del corto.

La perla che ha inaugurato le vendite della società è il pluripremiato cortometraggio, vincitore dei David 2016 BELLISSIMA di Alessandro Capitani (vincitore anche del GIFFONI)​. (Anche altri film di Elenfant Distribution hanno ricevuto nomination per i premi italiani più importanti quali i David di Donatello e i Nastri d’argento). Come realtà distributiva, Sayonara è stata invitata da Sedici Corto ​per presentare la sua realtà, alla Film Commision del Sud Tirol IDM per dare un workshop sulla distribuzione del cortometraggio, nonché in numerosi festival in Italia e nel mondo. Come produzione​, Sayonara Film ha realizzato diversi commercial e web series, nonché dei videoclip e si avvia nella produzione di lavori creativi: in cantiere due cortometraggi e un lungometraggio. EleNfant Distribution si occupa invece della distribuzione ai festival dei cortometraggi, selezionando una strategia ottimale per dare migliore vita possibile e visibilità a ciascun film prodotto. È infatti questo il fulcro della filosofia di SAYONARA ed EleNfant Distribution: il film deve poter girare il più possibile ed essere visto dal maggior numero di spettatori possibile. Il cinema senza pubblico non esiste e non ha ragione d’essere.

La presenza di EleNfant Distribution ai festival è sempre maggiore​, sia all’estero che in Italia (Figari Film Fest, Biografilm Festival, Sedici Corto, Clermont Ferrand, Torino short film market,
Sardinia Film Festival, Montecatini International Film Festival, Brianza in Corto, Amarcort) come realtà in grado di parlare della distribuzione di cortometraggi.

Follow us on fb​ > https://www.facebook.com/Sayonara-Film-1043269249082688/


323547_10150678349726788_978704114_o
sayonara

Scarica