X

Kinodromo


CLIENTE: Kinodromo

PROGETTO: Ufficio Stampa


Kinodromo è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi.

Nell’ottobre 2012 Kinodromo è diventato associazione culturale e dal novembre 2012 collabora con Seac Film S.r.l. (società privata che gestisce il Circuito Cinema di Bologna) alla programmazione dello storico Cinema Europa di Bologna.

Ogni anno Kinodromo propone una programmazione inedita che prevede pellicole d’autore, film e documentari del circuito indipendente italiano ed europeo e serate dedicate a cortometraggi e videoclip.

Per sua natura Kinodromo coinvolge tutti coloro che operano nel campo del settore cinematografico. Il progetto offre alle realtà produttive indipendenti del settore audiovisivo la possibilità di promuovere le loro opere sul territorio attraverso la presenza in sala di registi e produttori, nonché l’organizzazione di dibattiti, workshop, serate dedicate, incontri e seminari.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle prime tre stagioni di co-gestione della programmazione del Cinema Europa – con l’avvio di una importante rete territoriale che ha visto la nascita di oltre 100 partnership tra realtà locali, nazionali e internazionali, soggetti pubblici e privati del settore cinematografico, artistico e sociale – nel 2015 Kinodromo inaugura la sua quarta stagione, non più solo al cinema, ma anche, in parallelo, con l’apertura del LOFT Kinodromo (via San Rocco 16): la nuova sede dell’associazione in uno spazio privato, nel cuore della città a pochi passi dalla storica via del Pratello e a pochi metri dal Cinema Europa.

Con la sede l’associazione Kinodromo vuole offrire alla città un luogo di incontro e confronto dedicato a tutti coloro che operano nell’ambito dell’audiovisivo, per scambiare idee e progetti, per incentivare la nascita di nuove forme di produzione creativa con l’obiettivo di costruire reti di collaborazioni che possano essere sviluppate in un ambiente confortevole, che trasformi il luogo di lavoro in uno spazio di scambio e crescita quotidiana (non unicamente quindi legato alle sole logiche del profitto economico).Lo spazio sarà aperto per tutti coloro e realtà che hanno idee e progetti da proporre nell’ambito creativo e culturale.

L’obiettivo del LOFT Kinodromo è la creazione di un HUB per l’industria creativa audiovisiva: un luogo di connessione che offre spazi, strumenti, servizi, saperi per favorirne lo sviluppo.


about-us.1